★ .:: Shumani Tutanka - Guarda in cima alla montagna... ::. ★

jueves, 5 de agosto de 2010 | | | |
Quando era in vita un vecchio saggio del mio popolo, i Tewa, ripeteva spesso la frase " Pin be opi", cioè "guarda in cima alla montagna". La sentii per la prima volta quando avevo sette anni e stavo partecipando ad una corsa che si svolgeva nel territorio degli Indiani Pueblo per dare forza al nostro padre Sole nel suo viaggio attraverso il cielo. Io ero arrivato alla fine di una strada sterrata e mi ero fermato per ritrovare il fiato, quando il vecchio, che era cieco, mi chiamò e mi disse: - Piccolo, quando corri, guarda in cima alla montagna - e mi indicò Tsicomo, la montagna sacra ad ovest del nostro villaggio che si intravedeva in lontananza. - Tieni gli occhi fissi su quella montagna e sentirai la strada fondersi sotto i tuoi piedi. Se farai così tu sentirai che potrai saltare oltre i cespugli, scavalcare gli alberi e persino i fiumi.

Io cercai di capire cosa volesse dire, ma non ci riuscii.

Qualche giorno più tardi ebbi l'occasione di chiedergli se veramente avrei potuto imparare a saltare sopra gli alberi. Sorrise e disse: - Qualunque sia la sfida con la quale dovrai confrontarti nella tua vita, ricordati sempre di guardare in cima alla montagna. Facendo questo tu avrai sempre davanti l'idea di grandezza. Pensaci e non permettere mai a nessun problema, non importa quanto gravoso ti sembri, di scoraggiarti. Solo la cima della montagna deve occupare la tua attenzione. Nei giorni cupi che verranno, nelle avversità, nelle difficoltà, nelle ombre scure che incontrerai nel cammino, guarda sempre in cima alla montagna, in alto dove la linea della terra incontra il cielo. Ti guiderà, ti condurrà al tuo spirito e ti aiuterà a restare unito alla terra. -
Shumani Tutanka (Oh Wha Chi)

0 comentarios:

Publicar un comentario

insurrekta memoria @ nVnM